Giornate del sole 2017
Ogni kWh conta!

Partecipate anche voi!

Dal 5 al 14 maggio 2017 le “Giornate del sole” attirano l’attenzione del grande pubblico verso l’energia solare. 

Approfittatene per farvi conoscere, presentate le vostre offerte e i vostri servizi nel settore del solare, informate sull’impegno del vostro Comune nell’ambito dell’energia solare, fate conoscere il vostro sportello energetico o mostrate il vostro impianto solare.
 

Annunciare un evento!
 

Le Giornate del sole si tengono all’insegna del motto: Ogni kWh conta! Il maggior numero possibile di kWh di elettricità nucleare e di elettricità sporca deve venir rimpiazzato con kWh di corrente solare.

Contribuite anche voi a diffondere questo motto e ad avvicinare le persone all’energia solare.
 

Evento di lancio
Le Giornate del sole 2017 inizieranno con un evento di lancio che avrà luogo venerdì 5 maggio 2017 all'insegna del motto "Notte del sole". Con questa manifestazione serale mostreremo come l'energia solare accumulata durante il giorno possa essere sfruttata anche dopo il tramonto attraverso sistemi di stoccaggio.
Ogni evento "Notte del sole" organizzato il 5 maggio è benvenuto.
 

Il nostro consiglio: l’unione fa la forza!


Perchè organizzare un evento da soli, quando assieme ad altri si hanno più idee e si raggiunge un maggior numero di pubblico interessto? Le scorse edizioni delle Giornate del sole dimostrano che gli eventi allestiti da più organizzatori sono quelli più apprezzati. Una collaborazione tra organizzatori offre molti vantaggi. Ad esempio i costi diretti così come tutte le altre spese vengono suddivise, inoltre la combinazione tra diverse offerte attrae un pubblico maggiore e diversificato e le sinergie create stimolano lo scambio di esperienze tra le diverse utenze.
Allo stesso modo le PMI possono unire le forze con il proprio Comune di residenza. Non solo le Città dell’energia, ma tutti i Comuni e le loro Commissioni (energia, ambiente, edilizia, ecc.) hanno interesse ad informare i cittadini sul potenziale del sole.

Visitate il nostro sito web per trarre ispirazione dalle idee proposte.
 

Punto di svolta per le energie rinnovabili

Fino a dieci anni fa si credeva ancora che le energie rinnovabili rappresentassero un settore di nicchia. A quel tempo l’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) prevedeva che nel 2030 fosse installata una potenza di energia solare inferiore a 100 Gigawatt. Negli anni successivi tale cifra ha dovuto essere corretta sempre più al rialzo, fino ad arrivare a 700 GW e, nelle previsioni più recenti, ancora oltre. Tanto che le previsioni del tasso di crescita sono aumentate del 13 percento rispetto all’anno scorso.

Nel 2015 ogni giorno venivano installati mezzo milione di pannelli solari in giro per il mondo. Sole e vento guidano le statistiche sulle nuove energie rinnovabili con un valore record di 153 GW, che corrisponde a più della metà della potenza delle nuove installazioni. La AIE ha decretato il 2015 come l’anno di svolta che ha dato il via al boom delle energie rinnovabili. (Fonte: Aargauer Zeitung).

Purtroppo questa svolta non è ancora riconosciuta da tutti e il potenziale delle energie rinnovabili viene ancora fortemente sottovalutato. Ancora più importante è dunque far conoscere questo potenziale nell’ambito delle Giornate del sole. Ciò è possibile unicamente grazie al vostro coinvolgimento.
 

Tra l’altro: la SSES ha un nuovo sito web.

Inoltrate la Newsletter ai vostri amici, conoscenti e colleghi e aiutateci a fare in modo che le Giornate del sole 2017 siano un successo!