Giornate del sole 2018

Save the date: dal 25 maggio al 3 giugno 2018

Strategia energetica 2050 – e adesso?

La Strategia energetica 2050 è stata approvata, tuttavia non possiamo dormire sugli allori. Infatti c’è bisogno del nostro impegno per mettere in atto ciò che è stato deciso. E di possibilità di agire ce ne sono a bizzeffe! Ad esempio mostrare ai propri conoscenti le molteplici applicazioni delle energie rinnovabili ed in particolare dell’energia solare. Durante la campagna per la votazione è emerso chiaramente che ancora troppe persone hanno le idee poco chiare sui costi, sull’impatto ambientale e sulla sostenibilità delle energie rinnovabili. C’è dunque ancora bisogno di informare e di sensibilizzare i cittadini. Le Giornate del sole sono l’occasione ideale per fornire le informazioni i modo corretto. 

Esempi interessanti, così come le più recenti ed innovative idee si possono trovare ad esempio nella rivista «Erneuerbare Energien» in tedesco o «Energies Renouvelables» in francese. Fino a fine settembre potete scaricare gratuitamente l’ultimo numero della rivista. Download diretto: http://www.sses.ch/de/aktuell/zeitschrift/ (tedesco).

Giornate del sole 2018 dal 25 maggio al 3 giugno

Sono passati solo pochi mesi dalla fine delle Giornate del sole 2017, ma noi ci siamo già attivati per organizzare la prossima edizione. Nel 2018 le Giornate del sole avranno luogo un paio di settimane dopo rispetto al solito. In questo modo speriamo che la meteo sia più stabile e gli organizzatori avranno più tempo per la preparazione degli eventi.  

Ciononostante potete già cominciare a raccogliere le prime idee per il vostro evento: come sarebbe fare una giornata di porte aperte? Meglio un’escursione? O uno stand informativo? Mostrate i vantaggi dell’energia solare e siate creativi. Anche noi stiamo già pensando all’evento di lancio che si terrà a Berna. Questa volta vorremmo mostrare che l’energia solare può provvedere anche alla cultura e al divertimento.

Nuovo sito web

A fine ottobre attiveremo il nuovissimo sito web delle Giornate del sole! A partire da dicembre potrete inserire i vostri eventi nel nuovo calendario delle manifestazioni. Potrete inoltre ordinare materiale dal nuovo shop online, dare un’occhiata ai consigli per gli organizzatori e consultare supporti che vi mettiamo a disposizione per pianificare al meglio il vostro evento.

 

Non vediamo l’ora di scoprire i vostri eventi per le Giornate del sole 2018!

 

 

Inoltrate la Newsletter ai vostri amici, conoscenti e colleghi e aiutateci a fare in modo che le Giornate del sole 2018 siano un successo!