SubPagesTopPicture

Consigli per un evento di successo

Durante le «Giornate del sole» l’energia solare gode nei media e nel pubblico di un’attenzione superiore alla media. Potete approfittarne anche voi! Registrate la vostra manifestazione nel nostro calendario e approfittate così dell’opportunità di presentare i vostri prodotti, servizi, progetti o risultati di ricerche.

Le precedenti edizioni delle Giornate del sole hanno dimostrato che la collaborazione tra enti, istituzioni, privati o aziende, è sinonimo di successo. I Comuni possono ad esempio unire le forze con una ditta installatrice di impianti solari, aumentando così l’interesse e sfruttando le sinergie.

Imprese e centri di ricerca

Approfittate delle «Giornate del sole» per comunicare con gli interessati. Mostrate cosa siete in grado di offrire nel settore dell’energia solare. Ecco alcune idee:

  • Organizzazione di una mostra con collettori, accumulatori o moduli fotovoltaici
  • Consulenza di interessati in materia di integrazione dell’energia solare in costruzioni nuovo o risanamenti
  • Apertura della vostra impresa o dei vostri luoghi di produzione per le persone interessate nell’ambito di una «Giornata delle porte aperte»
  • Organizzazione di presentazioni e relazioni inerenti alla produzione, la ricerca e lo sviluppo nell’ambito dell’energia solare.

Consigli e indicazioni concrete per l’organizzazione di un evento li trovate qui.

Città dell’energia, comuni e fornitori di energia

Informate la popolazione circa l’incentivazione dell’energia solare nel vostro comune, nella vostra città o nella vostra rete di energia. Alcune idee in proposito sono:

  • Consigliate gli interessati per richiedere gli incentivi
  • Presentate il vostro impegno nel settore dell’energia solare
  • Offrite viaggi in vetture elettriche
  • Inaugurate un progetto solare attuale, ad es. una stazione di rifornimento solare
  • Organizzate una consegna ufficiale del marchio «Città dell’energia» con un programma attività concomitanti attraenti

Consigli e indicazioni concrete per l’organizzazione di un evento li trovate qui.

Scuole universitarie professionali, scuole, asili

Entusiasmate i vostri studenti e alunni con varie attività inerenti all’energia solare. Aprite le porte delle vostre istituzioni di formazione e mostrate al pubblico, cosa fate in materia di energia solare. Lasciatevi ispirare dai seguenti esempi e contribuite affinché il futuro energetico dei nostri figli sia rinnovabile.

  • Organizzate con la vostra classe una mostra sull’argomento energia solare
  • Realizzate in un concorso quadri e plastiche sull’argomento energia solare
  • Progettate o installate un impianto solare sul tetto della scuola
  • Presentate al pubblico cosa insegnate sull’energia solare

Consigli e indicazioni concrete per l’organizzazione di un evento li trovate qui.

Ulteriori supporti a vostra disposizione sono una lista di possibili relatori e una lista di controllo per la pianificazione degli eventi. Se desiderate approfittare del materiale della SSES per la vostra manifestazione, utilizzate il nostro comodo shop online per effettuare l’ordinazione. Non dimenticate di inserire il vostro evento nel calendario, bastano 5 minuti. Per domande e proposte siamo volentieri a vostra disposizione via e-mail.